martedì 11 marzo 2014

WHAT ABOUT Anna Calvi?

la stampa


MUSICA
 ANNA CALVI IN CONCERTO A MILANO

La dolce furia della Calvi in concerto

Eternamente sospesa fra PJ Harvey e Jeff Buckley, la londinese Anna Calvi sbarca a Milano giovedì 19 settembre per una tappa del suo nuovo tour

Vulcanica sulla scena ma molto timida in privato, la cantautrice dalla voce potente che cita Ravel e Debussy fra le sue influenze , ma anche il compositore Ennio Morricone arriva in Italia per presentare il suo secondo album. E se il suo protettore Brian Eno sostiene che sia l’artista più interessante arrivata sulla scena musicale dopo Patti Smith, nonostante i numerosi punti in comune, Anna Calvi non si accontenta di imitarla pedissequamente. Al di là delle intonazioni vocali che ci riportano alla sacerdotessa del rock ma anche a PJ Harvey e Chrissie Hynde, di un universo lirico sobriamente romantico, di una musica melodrammatica spogliata di inutili effetti, la cantautrice londinese brilla di un carisma tutto suo, di una personalità autentica e di un universo molto particolare che potrebbe portarla a comporre una colonna sonora per Tarantino ad Almodovar.

Il background. Nata in una famiglia di musicisti, la cantante inglese di origini italiane Anna Calvi, impara a suonare la chitarra nell’adolescenza sotto l’influenza dei grandi maestri come Django Reinhardt, John McLaughlin e del rock tormentato tipico dei Velvet Underground, Nick Cave David Bowie o Jeff Buckley. Dopo un duro apprendistato e la messa a punto delle sue prime canzoni, la giovane songwriter viene notata nel 2009 dal DJ della radio XFM John Kennedy in occasione di un concerto a Londra. Entrata subito a far parte della nuova rosa delle principali esponenti del rock al femminile Anna Calvi inizia così ad aprire la prima parte dei concerti di The Golden Silvers, The Invisible, Johnny Flynn, The Laurel Collective e Grinderman. Nell’ottobre del 2010 con l’aiuto dei suoi musicisti Mally Harpaz e Daniel Maiden-Wood, l’artista pubblica un primo e convincente singolo intitolato  Jezebel / Moulinette a cui segue la sua nuova avventura in studio con Ben Lovett (Mumford & Sons), Dave Okumu (The Invisible) e il mentore Brian Eno per la realizzazione del suo album d’esordio.

L’album. La nuova opera uscirà nei negozi il prossimo 7 ottobre e sarà intitolato One Breath. Audace e intimista il successore di “Anna Calvi”, apre un nuovo capitolo nella carriera della talentuosa artista. Prodotto da John Congleton nei Blackbox Studios, in Francia e mixato a Dallas negli USA, One Breath è stato scritto in un anno e registrato in due intense settimane. One Breath è sicuramente un disco più personale rispetto all’album omonimo che dopo la sua release a gennaio del 2011 era entrato in nomination ai Mercury e ai Brit Awards. Riflessivo e vulnerabile One Breath è in perfetto equilibrio tra ottimismo e disperazione e la sua marcata istintività rivela una più ampia gamma di emozioni pur conservando tutte le qualità dell’esordio.

Il concerto. Nell’ambito di Elita Ouverture al Teatro Franco Parenti di Milano Anna Calvi presenterà in quest’unica data italiana di un tour super-esclusivo di sole quattro tappe europee, il suo nuovo disco e una selezione dei brani che hanno decretato il suo successo di pubblico e critica. Nonostante il suo aspetto di giovane donna timida e fragile, sulla scena si trasforma in una vera e propria guerriera che combatte i suoi fantasmi con una grazia e una sicurezza impressionante. L’autorità della cantante , la magia velenosa della sua voce saranno tali da attirare tutti gli sguardi e le attenzioni del pubblico, un pubblico che si troverà imprigionato dal suo canto magnetico.  

Nessun commento: